25 Ottobre 2017

L'ADVANCED DESIGN NEI PRODOTTI INDUSTRIALI PER LA CUCINA

Martedì 24 ottobre, nella sede di Mirafiori del Politecnico di Torino, Andrea Filippi, socio fondatore di Design Gang Network, ha tenuto una lezione destinata agli studenti del 3° anno di Laurea in Design e Comunicazione Visiva, Laboratorio di Exploring Design. Quest’anno il tema del corso è il FUOCO, spunto di riflessione per identificare possibili temi di lavoro, sviluppare brief e progetti anche molto distanti tra loro.

Introdotto dalla professoressa Claudia De Giorgi del DAD Department of Architecture and Design del Politecnico di Torino, Andrea Filippi, partendo dal tema del Fuoco, ha condiviso le esperienze progettuali dello studio Design Gang e quelle maturate come direttore del dipartimento di design di Filo Design, con base a Yongkang in Cina. Tra le sue varie esperienze, si è concentrato sul settore del design delle pentole: il metodo progettuale, i materiali, le tecnologie.

Durante l’intervento l’attenzione è stata posta sul tema dell’Advanced Design illustrando agli studenti i suoi progetti più innovativi in tema di prodotti industriali per la cucina. L’utilità dell’Advanced Design permette di ripensare ai prodotti con una totale libertà. I progetti vengono approcciati con un processo creativo che ribalta la normale metodologia, l’obiettivo è creare nuovi problemi, che costituiscono l’atto creativo per eccellenza per generare soluzioni innovative. La parte più difficile di questo processo è creare problemi intelligenti, che fanno nascere nuove soluzioni, con l’obiettivo di trovarne di sostenibili e quindi adatte alla produzione industriale.

 

Condividi

Altre notizie interessanti

P.IVA
IT 08828990013

Engage 
your idea

© Copyright 2024 - Design Gang S.r.l. - Privacy Policy
REA TO-1002903 - Capitale social € 13.000 I.V. - Nota integrativa
crossmenuarrow-up